Il percorso di incubazione, proposto alle startup tecnologiche con alta potenzialità di crescita, è il programma di riferimento per le imprese accompagnate da I3P.
I giovani team imprenditoriali che non hanno ancora fondato una società o che non hanno ancora definito appieno il proprio progetto di business possono avere accesso a un periodo di pre-incubazione, finalizzato a trasmettere le conoscenze e competenze necessarie a definire il progetto, costituire l’azienda e intraprendere l’incubazione vera e propria.
L’offerta del percorso
Il percorso di incubazione standard in I3P ha una durata da pochi mesi a tre anni, estendibili a cinque in casi particolari, e può svolgersi in presenza, con l’assegnazione di un ufficio o di scrivanie negli ambienti di coworking all’interno della sede dell’incubatore a Torino, oppure da remoto, attraverso l’incubazione virtuale disponibile da qualsiasi luogo.
Le startup innovative ricevono in entrambi i casi servizi di accompagnamento per lo sviluppo dell’attività imprenditoriale, tra i quali:
- tutoraggio e coaching del team da parte di consulenti specializzati;
- collegamento diretto con investitori, business angel e fondi di venture capital;
- coinvolgimento nel network dell’innovazione locale e nazionale;
- segnalazione di bandi e call for startup;
- opportunità di contatto e collaborazione con grandi aziende, anche sfruttando le attività sviluppate in ambito open innovation;
- eventi di formazione, networking e incontro con player del settore;
- supporto alla comunicazione attraverso i canali dell’incubatore.
Le giovani imprese incubate nella sede I3P possono inoltre avvalersi di tutti i servizi logistici pensati per minimizzare costi ed esigenze organizzative interne e massimizzare il tempo operativo dedicato alla realizzazione del progetto imprenditoriale. Ad esempio:
- accesso alla struttura in qualsiasi giorno e orario, durante tutto l’anno;
- reception e segreteria I3P per posta, consegne e contatti verso le startup;
- disponibilità di sale riunioni attrezzate e location per eventi pubblici o privati;
- uffici arredati e pronti all’uso, con rete internet, impianti di sicurezza e aree relax;
- servizi di stampa e copia documenti, smart locker per ricezione e ritiro spedizioni;
- accesso alle facility del Politecnico di Torino, nel suo Campus e oltre.
L’incubatore I3P mette poi a disposizione delle startup incubate numerose convenzioni con partner esterni per rispondere alle diverse esigenze imprenditoriali con il supporto esperto di realtà qualificate nei rispettivi campi. Tra queste vi sono agenzie nazionali, istituti bancari, piattaforme di crowdfunding, laboratori di ricerca, associazioni di categoria, provider di servizi tecnici digitali, strutture ricettive, agenzie creative e fornitori di vario tipo. Il percorso di incubazione in I3P permette anche di accedere a consulenti specialisti convenzionati, a condizioni agevolate, in ambito fiscale, amministrativo, legale e notarile; in materia di proprietà intellettuale, sviluppo tecnologico, sicurezza del lavoro e gestione del personale.
Requisiti e prospettive
I3P rivolge la propria offerta alle startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita, fondate in Italia da studenti e ricercatori universitari oppure da imprenditori esterni al mondo accademico. I settori di applicazione possono spaziare dall’industriale al digitale, passando per l’aerospazio, le tecnologie per il campo biomedicale (medtech) e per la riduzione dell’impatto ambientale (cleantech).
Per entrare in un percorso di incubazione occorre candidarsi nella sezione apposita del sito web di I3P, seguendo gli step del processo di application, in lingua italiana oppure in inglese. Tutte le candidature vengono valutate dall’incubatore ponendo particolare attenzione alla composizione del team, alla tecnologia che si prevede di impiegare e alle prospettive di mercato del progetto.
I3P è un incubatore pubblico certificato, costituito nella forma di società consortile senza scopo di lucro, e il suo percorso standard di incubazione, pur non essendo gratuito, è accessibile a tariffe fortemente ridotte rispetto agli incubatori privati. Il costo del percorso di incubazione viene calcolato in funzione dei servizi richiesti, nella logica della massima personalizzazione del programma sulle esigenze della singola startup e del suo stadio di sviluppo, agevolando l’accesso ai servizi e alle opportunità dell’ecosistema dell’innovazione anche nei confronti dei giovani team imprenditoriali con minori capitali di partenza. In alcuni casi, attraverso le diverse forme di sostegno alla nuova imprenditorialità finanziate da enti pubblici o da sponsor privati, è possibile seguire un percorso di incubazione e/o pre-incubazione in I3P a costi simbolici o nulli.
Alla fine del percorso la startup viene considerata “laureata” e inclusa nel novero degli Alumni I3P. Giunti a questo punto, il rapporto non si conclude, bensì evolve: l’impresa ormai matura può rimanere in contatto con il team di I3P e continuare a cogliere opportunità di coinvolgimento nelle iniziative, partecipazione agli eventi e candidatura a bandi e call in linea con le proprie progettualità, nonché iniziare a mettere la propria esperienza al servizio delle nuove leve dell’innovazione, assumendo talvolta ruoli da mentor o da esperti di settore, per offrire un apporto concreto alla crescita dell’ecosistema dell’imprenditorialità sostenuta da I3P.